Descrizione
In base all’articolo 5, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157, tutte le carte d’identità su modello cartaceo cesseranno di essere valide per l'espatrio dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per viaggiare all'estero dopo tale data sarà necessario possedere una Carta d'Identità Elettronica (CIE) o un passaporto.
La carta d'identità cartacea manterrà la sua validità come documento di riconoscimento all'interno del territorio nazionale fino alla sua naturale scadenza.
Pertanto si ribadisce che dal 3 AGOSTO 2026 le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.
Di conseguenza, si raccomanda, specie in caso di viaggio all'estero o per poter prendere un volo aereo, di premurarsi a fissare un appuntamento a partire dal mese di ottobre 2025.
Tale documento, che ha durata di 10 anni, si rivela fondamentale non soltanto per i viaggi oltre confine, ma anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.
Cosa fare?
Se hai ancora la versione cartacea, prenota per tempo il rinnovo presso il tuo Comune per evitare imprevisti in uno dei seguenti modi:
- prenotando il rinnovo telefonando all'Ufficio Anagrafe al numero 0123.53316, negli orari d'ufficio;
- prenotando il rinnovo recandosi in Comune (Ufficio Anagrafe), negli orarid'ufficio.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
25/09/2025 09:58