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Rilascio contrassegno disabili

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Le persone portatrici di deficit motori possono inoltrare istanza per ottenere l’autorizzazione (e relativo contrassegno) invalidi di cui al D.Lgs. 30.4.1992 n. 285 (art. 188 C.d.S.) e al DPR n.503 del 27.7.1996 e loro ss.mm.ii..
La domanda deve essere inoltrata presso l'Ufficio Polizia Locale del Comune, corredata di
- Certificato medico legale rilasciato dalla competente struttura A.S.L.;
- N. 1 fotografia del richiedente (formato tessera).


A chi è rivolto

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni):
– le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
– le persone non vedenti;

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni):
– le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche;
– le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.

Descrizione

Le persone portatrici di deficit motori possono inoltrare istanza per ottenere l’autorizzazione (e relativo contrassegno) invalidi di cui al D.Lgs. 30.4.1992 n. 285 (art. 188 C.d.S.) e al DPR n.503 del 27.7.1996 e loro ss.mm.ii..
La domanda deve essere inoltrata presso l'Ufficio Polizia Locale del Comune, corredata di
- Certificato medico legale rilasciato dalla competente struttura A.S.L.;
- N. 1 fotografia del richiedente (formato tessera).

Come fare

Per richiedere il contrassegno:
La persona interessata o un suo delegato deve presentare domanda compilando il modulo online.
Nella richiesta l'interessato dichiara sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la stessa. Alla richiesta si deve inoltre allegare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita sensibilmente ridotta oppure non vedente

Cosa serve

Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della commissione medica integrata.
Una fotografia formato tessera

Cosa si ottiene

Rilascio contrassegno disabili

Tempi e scadenze

Permesso permanente (durata 5 anni). Permessi provvisori (durata inferiore a 5 anni)

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 04/10/2023


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